Roberto Mercadini per la prima volta al Teatro Ristori con il monologo – Little Boy

TEATRO RISTORI 22 OTTOBRE 2023
ROBERTO MERCADINI IN “LITTLE BOY” STORIA VERA E INCREDIBILE DELLA BOMBA ATOMICA

Domenica 22 ottobre inaugurano le Serate d’Autore.

In scena il narratore e divulgatore Roberto Mercadini per la prima volta al Teatro Ristori con il monologo “Little Boy”, nome in codice della bomba atomica sganciata su Hiroshima ma anche in riferimento a ragazzi straordinari che hanno lasciato il segno.

Uno spettacolo che intreccia l’attualità, la storia, la scienza e le emozioni.
Musiche di Dario Giovannini interpretate dal vivo.

Little boy, alla lettera “ragazzino”: è il nome in codice della bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto del 1945. Con un sarcasmo atroce, il nomignolo affettuoso all’ordigno che provocherà la più grande strage di tutti i tempi: 160.000 vittime. Un racconto accurato e appassionato, dai primi risultati della fisica quantistica all’esplosione. È il fulcro dello spettacolo che Roberto Mercadini, narratore, autore-attore, poeta e divulgatore, porterà per la prima volta al Teatro Ristori di Verona domenica 22 ottobre alle 20:30. Un monologo in stretta correlazione con l’attualità e l’uscita cinematografica di Oppenheimer, pellicola centrata sul padre della bomba atomica.

Prevista una replica lunedì mattina per il progetto Educational dedicato alle scuole dell’infanzia fino alle superiori, per formare un nuovo pubblico curioso e affascinato dal mondo teatro.

Little Boy, scritto e diretto da Roberto Mercadini con musiche interpretate dal vivo di Dario Giovannini, è un concentrato di estremi che si toccano: una narrazione piena di ironia e di orrore, di calcoli perfetti e di casualità assurde, genio e idiozia, domande che hanno troppe risposte o che non ne hanno alcuna. Ed è piena anche di “little boys”, “ragazzini” memorabili: come Niels Bohr che, ancora studente, sbalordisce il suo insegnante di fisica con una risposta apparentemente sconclusionata; Werner Heisenberg a soli 21 anni già collaboratore di Bohr e vincitore del premio Nobel un decennio dopo; il quattordicenne Enrico Fermi che divora un testo di fisica del 1800 scritto in latino.

L’autore e attore cesenate, con una frizzantezza e un’ironia pedagogica tutta romagnola, rievocherà così l’amicizia tra i fisici Heisenberg e Bohr, le cui scoperte scientifiche hanno portato alla creazione della bomba atomica; le fasi della Seconda Guerra Mondiale, anno per anno, fino allo scoppio dagli ordigni che pongono fine nell’agosto del 1945 alla guerra che ancora si combatteva tra Giappone e Stati Uniti. Mercadini, in “un’esigenza narrativa primordiale sempre diversa, in base alla reazione del pubblico” fa riflettere lo spettatore su quanti passaggi sono compiuti prima di un evento catastrofico. Quante scoperte, quante relazioni e condivisioni di idee sono intrecciate, che in qualche modo sfiorano anche il nostro tempo e la nostra esperienza personale.

INFO E BIGLIETTI.
Nuovi abbonamenti e vendita dei biglietti singoli (biglietteria aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 12:30; mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19:30 – Via Teatro Ristori, 7 a Verona), disponibili anche online (www.teatroristori.org/biglietteria) e al punto vendita BoxOffice di Via Pallone, 16.

“VOLTI”, PROSEGUE FINO A FINE DICEMBRE LA MOSTRA FOTOGRAFICA SUI PROTAGONISTI DEL JAZZ. Così come i musicisti jazz interpretano i loro brani, così ogni fotografo cattura i momenti a seconda delle proprie sensibilità e suggestioni. E sono proprio le emozioni, gli stati d’animo, che la mostra Volti rappresenta: la narrazione del legame tra il fotografo Gabriele Lugli e i grandi protagonisti della musica Jazz. Un’esperienza immersiva per ripercorrere i Volti che dal 2018 al 2023 hanno vissuto il Teatro Ristori attraverso istantanee delle performance ma anche i retroscena, i sound check e i backstage. La mostra, a ingresso libero, resterà allestita negli spazi del Teatro Ristori fino a fine dicembre 2023. Gli orari di apertura coincidono con quelli di biglietteria e degli spettacoli.

 

Elisabetta Gallina – Ufficio Stampa Teatro Ristori di Verona
mail: [email protected]