Nick Mason: Tener-A-Mente chiude col botto!

Il concerto per l’ultimo appuntamento della dodicesima edizione del festival “Tener-A-Mente” è affidato al super gruppo formato da Nick Mason, batterista dei Pink Floyd insieme a Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987),  Gary Kemp (Spandau Ballet),  Lee Harris (Blockheads) e Dom Beken che si appresta a portare sul palco vista-lago del Vittoriale lo spettacolo tributo ai primi album della carriera dei Pink Floyd.
Nick Mason ha sicuramente l’onore di essere stato l’unico membro sempre presente nella travagliata storia dei Pink Floyd. “Nick Mason’s Saucerful of Secrets” è il concerto tributo ai primi album della band dove vengono riletti i brani dei primi 5 anni della band inglese.

Lo spettacolo è stato qualcosa di entusiasmante, sembrava di essere tornata indietro nel tempo ( ho una certa età) tra atmosfere psichedeliche, colori accesi, suoni seventeen …insomma, un concerto epocale.

Il pubblico ascoltava estasiato quasi trattenendo il respiro per non rovinare l’atmosfera creata da questa fantastica band da “Arnold Layne” a “Fearless” da “Obscure by clouds” fino a “Vegetable Man”, l’incredibile “If”, “Atom Heart Mother”, la conclusiva “Echoes” durata oltre 20 minut e via dicendo, fino a “a saecerful of secrets”.
Ha scritto Michael Hann sul Financial Times: “Uno spettacolo straordinario e gioioso, un ricordo di che band particolare e brillante fossero i Pink Floyd..se hai il minimo interesse per i Pink Floyd, non perderti questo spettacolo. Non avrai nemmeno bisogno di un acido per uscire di testa”! Concordo pienamente!

Non poteva esserci un finale più azzeccato per chiudere in bellezza questa stagione del festival dove la musica proposta è sempre di qualità, empatica, ricca di emozioni,  di sogni… ecco abbiamo sognato sulle note dei Pink Floyd e aspettiamo di sognare ancora nella prossima edizione!

Scaletta
Set 1:
One of These Days
Arnold Layne
Fearless
Obscured by Clouds
When You’re In
Candy and a Currant Bun
Vegetable Man
If
Atom Heart Mother
If (Reprise)
Remember a Day
Set the Controls for the Heart of the Sun
Set 2:
Astronomy Domine
The Nile Song
Burning Bridges
Childhood’s End
Lucifer Sam
Echoes
Encore:
See Emily Play
A Saucerful of Secrets
Bike

foto e gallery di Katia Paravati

Gallery: