Sinplus nuovo ep del duo alternative-rock

SINPLUS ‘WAITING FOR THE DAWN’

il nuovo ep del duo alternative-rock pubblicato oggi

5 brani tra new wave, rock e post-punk

Dream Loud Entertainment via AWAL 

2 dicembre 2022

Sinplus presentano oggi ‘Waiting For The Dawn‘, il nuovo ep carico di rock, new wave e post-punk! Prodotto da Matteo Bassi, i 5 brani mostrano una chiara e nuova direzione artistica intrapresa dai fratelli Ivan e Gabriel Broggini, una prima anticipazione del disco che verrà pubblicato in primavera, tra riffs di chitarra graffianti e ritmiche essenziali. 

Si passa dalle distorsioni di ‘Dark Horse Running‘ alla tribale ‘Wildflower‘, fino alla più melodica ‘Waiting For The Dawn‘ ed all’ipnotica ‘Not Afraid’, con l’aggiunta di ‘Need To Believe‘, una cover tributo ai Gotthard, storica band svizzera che quest’anno celebra i 30 anni di carriera. 

I testi parlano del potenziale del proprio io e della necessità – e difficoltà – di cantare fuori dal coro. “Waiting For The Dawn’ è il titolo ideale perchè rappresenta il nostro momento. Siamo sopravvissuti a diverse battute d’arresto, ma negli ultimi due anni abbiamo ritrovato noi stessi e la nostra collocazione naturale. In pratica, è un ep realizzato per noi e il suo scopo l’ha già raggiunto. Come un’alba arriva sempre, sta arrivando anche il nostro momento” – Sinplus.

 

credits: Ray Tarantino

Negli ultimi anni sono cambiate molte cose per Sinplus. L’album ‘Break The Rules‘ (2021) ha segnato una svolta nelle sonorità e nell’attitudine della band. “Ci piace pensare che la prima parte del nostro percorso sia stata una sorta di riscaldamento. Ora siamo pronti a giocarci la partita“. Una prima parte di carriera li ha portati a suonare in tutta Europa, vincendo un MTV Award e rappresentando la Svizzera all’Eurovision Song Contest. Ma ‘Break The Rules‘ ha segnato un nuovo inizio, una lettera d’amore al rock and roll. “Sentivamo il bisogno di cambiare, di riconnetterci con il nostro istinto, che in fondo è quello che ci ha fatto iniziare a suonare. Senza troppi giri di parole, ci siamo messi in discussione e l’abbiamo fatto. “

Originari della Svizzera, Sinplus sono una macchina dal cuore rock alternativo. Cresciuti in un contesto musicale, i due fratelli, molto legati tra loro, hanno iniziato a scrivere e comporre musica da giovani, esprimendo sin da subito dedizione al basso ed abilità a creare melodie contagiose. Ivan (chitarra) e Gabriel (voce) Broggini erano musicisti prima ancora di saperlo ed hanno iniziato a registrare musica negli scantinati auto-producendo i propri dischi.

Ispirati da U2, The Cure, Joy Division, Hendrix, The Killers e Jack White, solo per citarne alcuni, il duo comincia a registrare con un approccio totalmente indipendente. Il progetto Sinplus prende forma nel 2007 e qualche anno dopo porta i due ragazzi a scrivere ‘Shoot’, canzone che diventa uno degli inni del Mondiale di Hockey 2009. La voce di Gabriel, insieme alla chitarra elettrica di Ivan, non passa inosservata ed i due fratelli cominciano a collaborare con alcuni produttori e a suonare live il più possibile, dai più piccoli club sino ad arrivare a festival del calibro di Isle of Wight e Moon & Stars. Nel frattempo crescono i loro fan in giro per il mondo e, nel 2012, Sinplus rappresentano la Svizzera all’Eurovision Song Contest e l’anno successivo si aggiudicano un MTV Award nella categoria ‘Best Swiss Act’. Nel 2016 il brano ‘Tieniti Forte’, eccezionalmente cantato in italiano, vale loro un disco d’oro. L’anno successivo pubblicano ‘This Is What We Are’, il terzo album che contiene il singolo ‘You and I’ (con il feat di Mickey Shiloh) con il quale conquistano un altro disco d’oro. Nel frattempo, si esibiscono anche in apertura di artisti dalla fama internazionale, tra cui Roxette.

Pur mantenendo un’attitudine rock and roll, Sinplus sperimentano sfumature pop ed elettroniche ed il viaggio in California nel 2019 li porta a riscoprire le vibrazioni rock della West Coast e a collaborare con il produttore nominato ai Grammy J.T. Daly a Nashville, perfezionando il loro stile musicale.

Questa esperienza ha portato un nuovissimo suono per Sinplus, tra rock alternativo, riff di chitarre e break-beat feroci e determinati. Nel 2021 arriva l’atteso nuovo album ‘Break The Rules’ di cui la band afferma: “questo è il primo disco che suona esattamente come volevamo fin dall’inizio: Rock and Roll”. Dopo il successo di ‘Break The Rules’ e un’estate passata a suonare in numerosi festival in Europa, ‘Waiting For The Dawn‘, l’ep in arrivo il 2 dicembre, da il via a un nuovo capitolo per Sinplus.

SINPLUS

Waiting For The Dawn 

Dream Loud Entertainment via AWAL 

tracklist

Dark Horse Running – Wildflower – Waiting For The Dawn

Not Afraid – Need To Believe

Credits:

Produced by Matteo Bassi and Sinplus

Mixed by Marco Barusso

Mastered by Marco D’Agostino

www.sinplus.com

JA.LA MEDIA ACTIVITIES