LIVE REPORT: I Franz Ferdinand al festival Tener-A-Mente

Oggi 11 Luglio per il festival “Tener-A-Mente”  si sono esibiti al Vittoriale i Franz Ferdinand gruppo Indie scozzese costituitosi a Glasgow nel 2002.

La formazione attuale comprende Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Dino Bardot (chitarra), Julian Corrie (tastiere e cori) e Paul Thomson (batteria e cori).

La band nata nell’ambiente post punk revival conobbe il successo nel 2004 con l’album di debutto “Franz Ferdinand”. Il gruppo vanta anche nomination ei Grammy Awards e vinto due Brit Awards.

L’evoluzione della band si evince nella loro musica influenzata da gruppi di diversa estrazione come gli Oasis, Depeche Mode e Simple Minds. Durante l’esibizione si alternano suoni che oscillano e si intrecciano dal rock tradizionale al punk, dal funk alla New Wave.

Talora i Franz Ferdinand sono tipicamente “brit-pop” e le ritmiche funky inducono il pubblico a ballare animatamente.

L’esecuzione del loro primo brano di successo “Take me Out” e Alex Kapranos incitano gli spettatori a cantare e a duettare simpaticamente con il cantante della band.

Alex invita il pubblico di alzarsi ed avvicinarsi al palco contribuendo a creare disagi al servizio d’ordine che a mala pena riesce a contenere la folla in estasi.

La serata prosegue fra l’entusiasmo generale che non prescinde dalla magia creata dall’ambiente del Vittoriale e lo schermo posizionato dietro la band cattura i momenti salienti e contribuisce a rendere l’atmosfera mistica.

Si susseguono i successi della band quali Lazy Boy, Feel the love go, Always ascending che consacrano i Franz Ferdinand: la serata al Vittoriale è speciale e sarà sicuramente indimenticabile anche per loro!

testo di Paolo Electron e foto di Cesare Greselin

*Un grande plauso all’organizzazione attenta e competente di Viola e Rita Costa e a tutto il loro staff.