BLACK HONEY in concerto per un’UNICA DATA italiana, 1 DICEMBRE, MILANO

TRA RIMANDI NOSTALGICI AL SOUND DEGLI ANNI ’90
E UN SEDUCENTE INDIE-ROCK, IL QUARTETTO DI BRIGHTON
IN CONCERTO PER UN’UNICA DATA:
BLACK HONEY

** unica data italiana **
venerdì 1 dicembre
MILANO – ARCI BELLEZZA
in apertura: Edless

Dopo la pubblicazione del terzo album, ‘A Fistful Of Peaches’ (marzo 2023), Black Honey, l’indie-rock band britannica guidata dalla carismatica frontwoman Izzy Bee Phillips, hanno annunciato l’unica data italiananell’ambito del nuovo tour: il quartetto sarà in Italia per un atteso concerto venerdì 1 dicembre all’Arci Bellezza di Milano.

Anticipato dai singoli ‘Cut The Cord’ e ‘OK’, ‘A Fistful Of Peaches’ è l’album più personale e rivelatore di Black Honey, un lavoro che abbraccia ogni aspetto della band, quello appetibile e quello mostruoso, quello speranzoso e quello nero come la pece. Se ‘Written & Directed’ mostrava una band in grado di immergersi in generi apparentemente disparati e di unirli in un’unica composizione, il successore sembra più preciso e diretto.

‘A Fistful Of Peaches‘ riprende lo stesso stile musicale che ha visto Black Honey sentirsi a proprio agio sui palchi delle Academy e delle arene di tutto il Paese, ma ha anche trovato un nuovo spazio che deve meno ad influenze esterne, sicuramente un lavoro più personale, una panoramica completa delle loro ispirazioni e, più semplicemente, della loro esperienza vissuta nel mondo. Documento di una band in costante sviluppo, ‘A Fistful Of Peaches‘ è il disco più importante ad oggi per Black Honey.

Come riassume Izzy: “la maggior parte di questo album è il mio tentativo di capire dove sia la linea di demarcazione tra la normale salute mentale e i crolli che finiscono col diventare quotidiani e parte della normalità. Pensavo che tutti piangessero ogni giorno, che tutti avessero traumatici flashback ed incubi. Questo album è come se dicesse: “Ma che cazzo? Non dovevo avere queste cose?” E’ come se si aprisse una nuova porta verso un futuro che non credevo possibile, ma è anche inacidito dalla consapevolezza che ho dovuto soffrire molto, e non avrei dovuto farlo“.

Per due album, Black Honey hanno vissuto in un regno magico, creato da loro stessi, ricoperto di lustrini e pennellate di nero. Passando da beniamini di culto dell’underground con il debutto autoprodotto del 2018 a vera e propria band di successo, con il seguito ‘Written & Directed’ – che ha raggiunto la Top 10 delle classifiche nel 2021 – la band ha conquistato una legione di fedeli fan, grazie alla loro miscela unica di indie frizzante, viscerale e nostalgico. Un seguito che, solo nell’ultimo anno, li ha portati ad esibirsi come band di supporto per artisti del calibro di Liam Gallagher, The Libertines, IDLES, The Vaccines ed altri ancora, oltre al loro tour da headliner che ha registrato il tutto esaurito.

Izzy, nel frattempo, è diventata un punto di riferimento per le persone nostalgiche, fortemente legate ai ricordi di una gioventù difficile, nel disperato tentativo di trovare legami e comprensione dell’età adulta. I risultati si vedeno nelle prime file di qualunque concerto di Black Honey, con fan devoti che abbracciano il messaggio di accettazione lanciato dalla band.

Black Honey: 

Izzy Bee Phillips, voce

Chris Ostler, chitarra

Tommy Taylor, basso

Alex Woodward, batteria

Ad aprire l’unica data italiana di Black Honey, in programma venerdì 1 dicembre all’Arci Bellezza di Milano, saranno gli italiani Edless, un progetto guidato dal fascino per la musica emotiva e malinconica degli anni ’90. Attivi dal 2014, Edless hanno all’attivo due ep ed il disco ‘Editing A Dream’, pubblicato ad ottobre. L’album è una sorta di concept sul rapporto tra individuo e società, sulle pressioni dell’ambiente circostante, sulla continua sfida per non deludere le aspettative. Musicalmente, il disco spazia tra atmosfere malinconiche ed alternative, che sfumature a tratti cupe a tratti energiche ed eleganti.