TENER-A-MENTE 2022: la prestigiosa rassegna vista Lago

14 CONCERTI E LA PERFORMANCE POETICA PIU’ LUCE!
DAL 26 GIUGNO AL 25 LUGLIO NELLA SONTUOSA AMBIENTAZIONE DELL’ANFITEATRO DEL VITTORIALE,
AFFACCIATO SUL LAGO DI GARDA.
SI COMPLETA IL CARTELLONE DELL’UNDICESIMA EDIZIONE.

Tener-a-mente sarà preceduto quest’anno da una serata firmata GardaLo!, il nuovo Festival del Garda Lombardo, il 25 giugno con lo spettacolo teatrale di Alessandro Bergonzoni, Trascendi e Sali.

È con immenso piacere che il Festival del Vittoriale Tener-a-mente presenta la sua undicesima edizione, dopo una rassegna, la scorsa estate, che, nonostante le evidenti difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria e dalla forzata interruzione nel 2020, si è chiusa con numeri di tutto rispetto: 18 spettacoli tutti esauriti per un totale di 16.381 spettatori, cui si aggiungono 5.135 persone iscritte in lunghissime lista d’attesa per gli spettacoli più richiesti.

IL CARTELLONE
Dal 26 giugno al 25 luglio 14 appuntamenti musicali e la serata poetico-performativa Più Luce! torneranno a far vibrare il palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale, per una rassegna che, spaziando tra i linguaggi musicali più diversi, dal jazz all’indie, dal rock al blues, porterà a Gardone Riviera, piccola perla sulla sponda occidentale del Lago di Garda, alcuni tra gli artisti internazionali più interessanti, con ben 3 date uniche italiane: prima di tutte, l’atteso ritorno di uno dei più grandi geni musicali degli anni 2000, BECK, in concerto il 26 giugno; il 19 luglio, a quattro anni di distanza dall’ultima apparizione sui palchi italiani, sarà la volta della straordinaria BETH HART, tra le più grandi voci della scena classic-rock e blues mondiale; infine, il 25 luglio, chiuderà il Festival Tener-a-mente l’unica data nel nostro Paese di H.E.R., giovane e già premiatissima rappresentante della scena R&B contemporanea.
Oltre agli artisti di fama mondiale fortemente attesi per via dei posticipi forzati causa pandemia – BECK, BETH HART, JAMES BLUNT, MICHAEL KIWANUKA e FANTASTIC NEGRITO – il cartellone di Tener-a-mente 2022 dà spazio a molti nuovi ospiti: PAOLO NUTINI (che ha esaurito i biglietti in pochi minuti, con un sold-out lampo con cui ha stabilito il record del Festival), i virtuosismi chitarristici di STEVE VAI, l’icona jazz al femminile DIANA KRALL e THE TALLEST MAN ON EARTH, nome di punta della scena indie internazionale.
Accanto al guitar hero JEFF BECK, che torna al Vittoriale il 18 luglio dopo l’entusiasmante tutto esaurito del 2018, è stata annunciata pochi giorni fa la presenza della star di Hollywood JOHNNY DEPP, seconda chitarra nella band dal vivo del leggendario chitarrista e già al fianco di numerosi musicisti di fama mondiale come Alice Cooper e Joe Perry negli Hollywood Vampire. L’annuncio ha mandato in estasi i fan italiani, che hanno esaurito i tagliandi disponibili in poche ore.
Da sempre attento anche alla scena musicale italiana, Tener-a-mente 2022 accoglie due grandi nomi del panorama musicale alternativo nazionale, per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale: il 23 luglio Calibro 35 plays Morricone – il progetto con cui la band di culto della scena funk-jazz italiana rende il proprio personale e innovativo tributo al Maestro Ennio Morricone – e il 17 luglio Manuel Agnelli, con il suo progetto solista in cui sarà accompagnato dall’amico e compagno di gruppo negli Afterhorus Rodrigo D’Erasmo. Padre della canzone d’autore, per la prima volta al Festival Tener-a-mente il 10 luglio arriva anche Roberto Vecchioni con ‘L’Infinito’, uno spettacolo tra canti, immagini e monologhi.

PIU’ LUCE!
Completa il cartellone, sabato 9 luglio, PIU’ LUCE!, l’omaggio alla poesia, con la curatela artistica di Paola Veneto, che quest’anno giunge alla quinta edizione. Dal 2021 ha perso i panni di premio per attori per indossare quelli di performance poetico-musicale, che quest’anno ha per titolo “Circondati di rose” ed è affidata alle voci recitanti degli attori Roberta Barbiero e Edoardo Barbone e alle sapienti note di Simona Campa con l’ensemble dell’Orchestra Terra Madre.
Una carrellata di poesie di autori vari (da R.M. Rilke a Arthur Rimbaud, da Thomas Bernhard a Elio Vittorini, Thomas Eliot, Walt Withman, Jacques Prévert, Giovanni Papini e tanti altri), a cui faranno da contrappunto le note dell’Orchestra Terra Madre, ensemble di musicisti internazionali che mettono in dialogo tradizioni e radici culturali.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito su prenotazione, da effettuare sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it a partire dal 10 giugno.

PROGETTI SPECIALI
Un pentagramma per la pace
Da anni ormai gli annunci del Festival sono preceduti da un partecipatissimo contest: un indovinello pubblicato sui canali social di Tener-a-mente che consente di vincere 2 biglietti di Prima Fila al più veloce nell’indovinare il nome del nuovo ospite e svelare il senso dell’indizio. Questa pratica ha quest’anno subito una brusca interruzione il 24 febbraio, quando gli annunci dei concerti di Roberto Vecchioni e di Steve Vai sono stati preceduti dall’esplosione del conflitto ucraino e dalla conseguente emergenza umanitaria che ha scosso il vecchio continente.
Dopo i primi giorni di annichilimento, però, ci è apparsa molto spontanea la risposta a quello che stava accadendo: è nato così “Un pentagramma per la pace”. Il gioco con il pubblico è stato ripristinato, ma con un premio diverso e raddoppiato: per ogni artista indovinato, a partire da quel momento, Tener-a-mente avrebbe donato il valore economico di 4 biglietti di Prima Fila alla Croce Rossa.
Gli annunci di Paolo Nutini, Jeff Beck, Manuel Agnelli e H.E.R. e l’entusiasta partecipazione del pubblico del Festival hanno così permesso di donare € 1.120 a sostegno della crisi umanitaria.
Come crediamo nell’arte, così crediamo nei simboli, crediamo nel piccolo che è la proiezione del tutto: “Un pentagramma per la pace” è il nostro piccolo contributo, tra battere e levare.

TENER-A-MENTE A 4 ZAMPE
Tra le iniziative collaterali è confermato l’apprezzatissimo “Tener-a-mente a 4 zampe”, che permette di accedere agli eventi di Tener-a-mente con i propri cani, accolti gratuitamente con ciotole per l’abbeveraggio, cucce e biscotti. 16 i posti-zampa per ciascun concerto, collocati in platea in posizioni studiate appositamente per consentire a tutti la miglior esperienza, proprietari e amici a 4 zampe, senza recare disturbo agli altri spettatori.

 

Sito Ufficiale