MOONAGE DAYDREAM : il film evento diretto da BRETT MORGEN.

Stasera ho guardato il cielo. Ed è proprio in quell’attimo di distrazione che le nuvole rosa sopra la mia testa mi hanno riportata dentro a Moonage Daydream. Il docufilm che racconta la vita di un’indescrivibile creatura di nome David Bowie. Essere umano? Essere ultraterreno? Non lo so. Immenso Artista, quello è certo. Solo tre giorni di proiezioni per un film evento che celebra la carriera del Duca Bianco raccontata direttamente da lui stesso, in video inediti e versioni unreleased dei suoi più grandi successi.

Nel corso delle scene vediamo l’esordio di Ziggy Stardust, passando per l’intramontabile White Duke fino ad assaporare David Bowie che lascia spazio al “semplice” essere sé stesso. Abbiamo ammirato Ziggy cantare nei piccoli club, rispondere a domande scomode di sfacciati intervistatori. Abbiamo osservato David dipingere e scolpire, l’abbiamo visto viaggiare e vivere in solitudine, abbracciare nuove culture ed esperienze arrivando ai live mainstream di fronte ad un’enorme bagno di folla. Abbiamo visto il David artista pronto ad aprire il suo cuore e lasciare spazio al David uomo che vive l’amore per Iman. Tutto con un’eleganza ed una grazia disarmanti.

Due ore e quindici minuti letteralmente incollati allo schermo, ammaliati, incantati, attoniti, ipnotizzati davanti a tanta arte, bellezza e lungimiranza. Non si tratta solo di un semplice film o di un semplice documentario. Ci troviamo a vivere un’ esperienza cinematografica audio visiva creata per farci in parte comprendere il viaggio dell’enigmatico Bowie e la sua inestimabile eredità artistico culturale sapientemente seminata nel corso di mezzo secolo di storia. Una vera e propria immersione nel mondo di questo meraviglioso genio senza tempo che è stato performer, cantante, musicista, pittore, attore e scultore. Un uomo che non ha mai posto limiti alla sua mente creativa dedicando tutto sé stesso allo scopo di non spegnere mai la fiamma della sua imparagonabile ed immensa genialità.

David Bowie è un’icona ineguagliabile e questo piccolo capolavoro di suoni e visioni diretto da Brett Morgen ci fa capire il privilegio di aver avuto nel mondo un uomo come David.

Il 18 novembre è prevista l’uscita della soundtrack in doppio CD. Ancora nulla di confermato ma il DVD/BluRay dovrebbe arrivare in Europa dal 5 Dicembre.

Se non avete ancora visto questa pellicola, una cosa è certa. RIMEDIATE. E non spegnete prima della fine dei titoli di coda.

Photos by Masayoshi Sukita.