La band americana dei Wilco al Geox

Apre la stagione dei grandi concerti al Gran Teatro Geox di Padova la band americana dei WILCO e noi di Best Star non potevamo mancare!

Pubblico delle grandi occasioni che ha accolto la band calorosamente ricambiata con tanta melodia ed energia!

I Wilco sono un gruppo rock statunitense formato a Chicago nel 1994 dal musicista e compositore Jeff Tweedy dopo lo scioglimento della sua band precedente, gli Uncle Tupelo.

Mentre agli inizi si rifacevano allo stile musicale degli Uncle Tupelo (una reinterpretazione contemporanea e in chiave rock del country e del folk, ribattezzata dalla critica alternative country, oggi i Wilco sono famosi per il loro stile eclettico, sperimentale e vicino all’alternative rock.

I componenti attuali del gruppo sono il bassista John Stirratt, il chitarrista Nels Cline, il batterista Glenn Kotche, il polistrumentista Pat Sansone e il pianista Mikael Jorgensen. La band ha pubblicato nove album in studio, due album live, e due album tributo al musicista folk americano Woody Guthrie in collaborazione con il musicista inglese Billy Bragg. Il loro quinto album in studio A Ghost Is Born ha vinto due Grammy Awards come Miglior Album di Musica Alternativa e come Miglior Recording Package nel 2005.

www.zedlive.com

Articolo di Mattia e foto gallery di Cesare Greselin per A.N.L. e Photo No Limits