KYLIE MINOGUE Buon compleanno

kylie-minogue best star

 

Happy Birthday Kylie! Whoop whoop!

La cantante ringrazia tutti sui social: “Super love to all the wonderful people who enrich my life! Thank you for everything!!!! Love you!!!!!”

In molti la conoscono semplicemente come cantante, ma Kylie è molto, molto di più:

Kylie Ann Minogue nata a Melbourne, 28 maggio 1968 è: cantante, compositrice, attrice, stilista e produttrice discografica.

Kylie-Minogue

La sua attività parte nel 1979 come attrice passa poi nell’industria discografica nel 1987, è una delle cantanti più famose al mondo ed una delle artiste pop più amate a livello mondiale, tanto da ricevere i soprannomi di Principessa del Pop e Regina del Pop. Da molti critici è reputata come la succeditrice di Madonna o addirittura l’anti Madonna[2]. Per i suoi meriti artistici è membro dell’Ordine dell’Impero Britannico dal 2008[3], nonché cavaliere delle Arti e dello Spettacolo Nazionale, onorificenza conferitale dal governo francese; in segno di ringraziamento per tale riconoscimento, Minogue, residente nel Regno Unito, iniziò il suo tour 2008 da Parigi[4].

La sua carriera è distinta in tre periodi, legati alle case discografiche per le quali ha inciso: il primo periodo, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, in cui produsse per la PWL di Pete Waterman e si rese nota nel Regno Unito; un periodo centrale, in cui fu legata alla Deconstruction Records, casa specializzata in contemporary dance, con la quale si affermò come autrice, compositrice e produttrice dei suoi album; il periodo Parlophone, dal 1999, in cui ha consolidato il suo successo di star internazionale[5].

Il suo singolo di maggior successo è il brano Can’t Get You out of My Head del 2001, presente, a marzo 2011, tra i 100 brani più venduti nella storia della musica commerciale[6]; per quanto riguarda i suoi album, i più venduti sono Kylie(1988) e Fever, il primo che supera gli otto milioni di copie e che diventa l’album più venduto del 1988 nel Regno Unito, il secondo invece che supera i dodici milioni di dischi venduti a livello internazionale.

È tra le personalità australiane dello spettacolo che hanno realizzato i maggiori guadagni al 2009[7]; nel 2010 è stata indicata da un sondaggio come la celebrità più influente del Regno Unito[8]. Nel corso della sua carriera, che nel 2012celebra l’anniversario d’argento, la Minogue ha venduto più di 70 milioni di dischi e si è affermata tra gli artisti più venduti di tutti i tempi, ottenendo alcuni dei premi più importanti a livello internazionale, come World Music Award, Grammy Award e Brit Award.

La sua carriera di attrice è proseguita nel corso degli anni; interpreta la fata dell’assenzio nel film Moulin Rouge!, vincitore di diversi Premio Oscar, mentre il suo ultimo film, Holy Motors, è stato presentato a Cannes nel 2012, ed è stato acclamato dalla stampa internazionale.