KIASMOS : il nuovo singolo ‘Sailed’

Kiasmos, il super duo formato dal compositore islandese Olafur Arnalds e dal musicista delle isole Faroe Janus Rasmussen, pubblicano oggi un nuovo singolo tratto da ‘II’, il disco in arrivo il 5 luglio.
‘Sailed’ anticipa l’inizio del tour che, a partire da un concerto esaurito a Londra il 29 maggio, prosegue con spettacoli in location europee i cui biglietti sono spesso già terminati per poi arrivare in Italia il 14 e 15 settembre (Roma e Milano) e proseguire in Canada, America, Messico.
Dopo l’ep ‘Flown’, pubblicato di recente, ed il precedente singolo ‘Burst’, Kiasmos condividono oggi l’atmosfera delicata di ‘Sailed’, che Olafur Arnalds descrive come «uno dei processi più giocosi di questo disco. Un tipo di gioco senza regole che ci ha portato a mettere un breakbeat, sintetizzatori, un coro, un pianoforte, degli archi, tutto nella stessa canzone, una delle mie preferite del disco».
Rasmussen aggiunge: «Questa canzone indica che avevamo un album pronto. Serve come sintesi del lavoro che abbiamo dedicato a questo progetto nel corso degli anni. E’ l’essenza di Kiasmos nel 2024. Questo brano ha un ritmo leggermente spezzato, sintetizzatori, archi..per me ha tutto».
Quando si sono formati come Kiasmos alla fine degli anni 2000, Olafur e Janus non immaginavano neanche lontanamente che il loro progetto part-time sarebbe diventato stratosferico. Era il suono di due vecchi amici provenienti da isole vicine che fondevano il pianoforte con la musica elettro-pop, suoni particolari per i quali erano celebrati individualmente. La coppia è esplosa in un live act che ha conquistato per decenni numerosi Paesi.
Rinnovati e restaurati, Kiasmos tornano con ‘II’, il trionfante seguito dell’omonimo debutto del 2014, universalmente acclamato, che ha rivisitato la techno minimale con elementi orchestrali. Mentre il debutto è stato realizzato in meno di due settimane, il nuovo lavoro ha richiesto circa 10 anni, tra reciproci impegni e cambi di stile. Ogni traccia nel disco è una mini epica, che si muove senza sforzo tra elettronica, classica e rave, per poi ritirarsi prima che abbia la possibilità di esplodere nuovamente.
In ‘II’, Kiasmos sono più grandi, sia nella musica che nella produzione, è il suono di una band matura che sa ancora giocare con gli elementi.

KIASMOS TOUR ITALIANO
14 settembre, Roma, Spring Attitude Festival
15 settembre, Milano, Magnolia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.